08 agosto 2013

L'invasione dei fagiolini

Ciao a tutti, come state?
Mi scuso per tutto questo periodo di silenzio, ma purtroppo sono stata super assorbita dagli esami. Però non significa che non abbia continuato a cucinare, altroché!

Durante la sessione, sono andata a trovare una vecchia amica per andare a ritirare un libro. Quando sono entrata in casa l'ho vista fronteggiare un'enorme montagna di fagiolini da pulire, provenienti dal suo orto in Toscana, inviatole da sua madre. Vi posso assicurare che erano talmente tanti da sfamare un intero reggimento, mentre lei vive in casa sola soletta. E quindi la domanda che ci siamo poste entrambe è stata: e adesso che cosa ci si fa con tutti questi fagiolini?
Dopo varie congetture, siamo giunte alla conclusione che per prima cosa andavano sbollentati tutti quanti e poi, se non consumati sul momento, messi in congelatore.
Di conseguenza, l'ho lasciata ai suoi compiti e, dopo averle dato tante pacche di incoraggiamento, me ne sono tornata a casa allegramente.


Dopo aver varcato la soglia, però, mi sono trovata davanti quella stessa montagna di verdura che non aspettava altro che essere pulita. Da me!

Infatti le nostre mamme, mia e di questa ragazza, sono amiche del cuore da quando noi frequentavamo la seconda elementare dalle suore. Di conseguenza, ogni volta che dei prodotti dell'orto in Toscana giungono in quel di Milano, arrivano sicuramente anche a casa mia!

Quindi ho passato tutto il tardo pomeriggio, momento in cui tirava un filo d'aria dentro casa, indispensabile per poter compiere un lavoro senza avere un calo di pressione, a togliere piccioli (RIGOROSAMENTE CON LE MANI, perché il coltello ossida!) da questa montagna verde.
Dopodiché ho fatti bollire tutti i fagiolini per sei minuti e una parte sono stati mangiati subito con un po' di olio e di sale. Il resto è stato utilizzato in un secondo momento per preparare le mezzepenne rigate al sugo di fagiolini.

Ingredienti per 2 persone:
  • 200 gr. di fagiolini precedentemente lessati
  • 150 gr di mezzepenne rigate
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • erba cipollina a piacere
Per prima cosa mettete sul fuoco l'acqua per la pasta, così da ottimizzare i tempi. 
Prendete i fagiolini e fateli saltare in padella con un filo di olio, sale e dell'erba cipollina, per 5 minuti. Verso la fine della cottura, aggiungete i 2 cucchiai di passata di pomodoro e girate il tutto.
Quando la pasta sarà pronta, aggiungetela al sugo e mescolate tutto per benino, ed ecco qua!


Che ne pensate? Noi le abbiamo divorate!

A presto,
          S.




Nessun commento:

Posta un commento