07 dicembre 2013

Dolci ipercalorici e cioccolatosi

Ciao a tutti, come state?
Dopo questa lunghissima assenza, è oramai arrivato il periodo natalizio pieno zeppo di cose buone e supergolose. Personalmente, nel mese di dicembre, mi sento autorizzata a mandare a quel paese, in via del tutto temporanea, la dieta e tutti quei buoni propositi che ci si prefiggono a settembre.

Il post di oggi è stato ampiamente ispirato da una puntata de "I dolci di Eric", programma di pasticceria trasmesso su Real Time: il pasticcere Eric Lanlard spiegava "step by step" come preparare i cupcakes messicani al cioccolato. Io non conoscevo questo format e quando ho girato per caso sono rimasta letteralmente incantata dalla semplicità degli ingredienti (che, in via del tutto eccezionale, avevo già in dispensa) e, soprattutto, dalle spiegazioni di lui. Per la prima volta ho pensato che fare le cupcakes fosse facile per davvero!

L'unico neo della ricetta è l'aggiunta del peperoncino nella crema di burro, perchè si voleva creare la sensazione di pizzicorio in gola. A me purtroppo non piacciono le cose piccanti, nemmeno nella forma più leggera, quindi ho deciso di creare una mia variante del tutto dolce.

Per fare 12 tortine mi sono serviti:
  • 175 gr di farina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 225 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 225 ml di acqua
  • 5 cucchiai di olio di semi
  • 4 cucchiai di cacao in polvere

Mischiate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e successivamente aggiungete le componenti umide. Mescolate il tutto con le fruste elettriche fino a quando non si creerà un composto liquido così da poter riempire fino a 3/4 i pirottini precedentemente inseriti negli stampi per muffin.
Infornate gli stampi a 180° per 23 minuti.

Per la guarnizione occorre:
  • 150 gr di burro a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 100 grdi cioccolato fondente

Lavorate con le mani il burro insieme allo zucchero a velo. Nel mentre fate fondere il cioccolato fondente in un pentolino e fatelo raffreddare. Unite gli ingrediente e mischiateli con le fruste elettriche: si formerà un composto che assomiglierà a una soffice nuvola cioccolatosa (a me fa impazzire!).

Quando i tortini si saranno raffreddati, glassateli con la crema di burro aiutandovi con una sac à poche.




Purtroppo la mia non è proprio bellissima, ma c'è un motivo abbastanza valido: al momento della guarnizione mi sono accorta di non aver più nè la sac à poche nè i vari beccucci, quindi mi sono dovuta arrangiare con un sacchetto per alimenti. Però non giudicate dalle apparenze: il sapore è buono!

A presto,
          S

Nessun commento:

Posta un commento