30 aprile 2013

Torta di compleanno alla "Epic Fail"

Ciao a tutti, come state?

Oggi vorrei parlarvi di quando mi sono offerta di preparare la torta di compleanno per il mio ragazzo.
Non vi sto a descrivere l'orgoglio di poter contribuire materialmente alla buona riuscita del compleanno, fatto sta che  all'una e mezza del pomeriggio tutta piena di entusiasmo mi cimento nella dolce impresa da portare la sera stessa alla festa: la crostata al caramello e noci!

Per prima cosa mi occupo della preparazione della pasta frolla:
  • 240 gr di farina (preferibilmente per dolci)
  • 100 gr di burro
  • 60 gr di zucchero
  • 2 tuorli d'uovo
  • acqua fredda q. b.
Sbatto i tuorli e li unisco al burro, precedentemente sciolto in un pentolino a fuoco basso. Aggiungo lo zucchero e piano piano incorporo la farina. Impasto con le mani la palla di pasta frolla fino a renderla morbida e liscia, poi la stendo in una teglia imburrata e infarinata e la lascio riposare in frigorifero per 10 minuti. Dopo di che buco il fondo con le punte della forchetta e la inforno a 180° per 10 minuti circa.

E fin qui tutto bene.

Adesso viene la parte più difficile: fare la salsa mou!
Mi sono serviti:
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 240 ml di panna fresca
  • 200 gr di noci
  • una manciata di nocciole tritate
Verso lo zucchero in un pentolino insieme a 4 cucchiai di acqua fredda e, dotata di santa pazienza, aspetto che si sciolga, a fuoco medio-basso, fino a diventare caramello. Dopo lo tolgo dal fornello e aggiungo il burro, precedentemente tagliato a cubetti, e  la panna. Rimetto il pentolino sul fuoco e mescolo e rimescolo ininterrottamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema densa. Per concludere ci butto dentro le noci e le nocciole precedentemente sminuzzate.
Verso la salsa sulla base della crostata e rimetto tutto in forno per altri 10 minuti circa, fin quando il caramello non bollirà.

Il risultato era più che soddisfacente (guardare per credere):


Siccome il tempo di raffreddamento stringeva, dopo un paio di ore a riposo ho dovuto travasare la crostata in un vassoio. E lì accadde il disastro:


Ebbene sì, a meno di tre ore dalla festa la torta si è letteralmente spatasciata sul vassoio schizzando ovunque salsa al caramello!

Non vi dico quanto ci sia rimasta male...

Da questa esperienza ho imparato due cose:
  1. una crostata del genere deve raffreddarsi per un giorno intero;
  2. invece di imburrare e infarinare la teglia, è meglio foderarla con la carta da forno e sempre, con la stessa, fare due strisce trasversali a mo' di imbracatura per quando la si solleva.
A mia difesa, tutte (e quattro) le persone che hanno avuto il "privilegio" di poterla assaggiare, hanno detto che era buona lo stesso! 

A presto,
           S



5 commenti:

  1. Ohhhh che peccato... succede anche a me quando preparo qualcosa... per una occasione speciale, mi si "spatascia" tutto!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Guarda, ci sono rimasta malissimo!!! Ma a quanto pare deve esserci qualche legge occulta che stabilisce che tutti i grandi disastri debbano capitare nei momenti meno oppurtuni :( Però per consolazione posso affermare che, per quanto la torta fosse veramente inguardabile, se la sono mangiata tutta con grande soddisfazione!

      Elimina